Catania Air Show 2025

1 0
Read Time:1 Minute, 36 Second

La prima domenica di maggio per la prima volta nella sua storia, la città etnea ha ospitato una manifestazione aerea richiamando sul suo litorale centinaia di migliaia di persone, alcune stime parlano di oltre 200.000 spettatori. Come paragone, si pensi che l’evento aeronautico più rilevate della stagione 2024, organizzato a Jesolo in Veneto con cadenza annuale, in un contesto ben più favorevole per bacino di utenza e trasporti, ha di norma un numero similare di presenze.

Il grande successo della manifestazione, che ci si augura possa essere ripetuta anche negli anni a venire date le ottime possibilità fotografiche, ha visto esibirsi sul litorale una notevole varietà di mezzi, tutti praticamente a “chilometro zero”, tranne ovviamente il pezzo forte costituito dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale, meglio conosciuta come Frecce Tricolori.

Le esibizioni hanno visto la partecipazione in forze della Marina Militare con tutti gli elicotteri in dotazione alla base di Maristaeli Catania (SH 90, SH-101A e SH 212A) e dell’Aeronautica Militare, tra gli organizzatori dell’evento, presente con un HH-139 dell’82° Centro SAR del 15° Stormo di Trapani, un ATR P-72 A Surveyor di Sigonella, un paio di EF 2000 di Trapani e i già citati MB 339 del 313° Gruppo.

Guest star è stata la presenza non prevista in origine della nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare che ha stazionato a meno di un miglio dalla costa per tutta la durata dell’evento.

Hanno infine partecipato anche i Vigili del Fuoco, con un Canadair CL415 di base a Lamezia Terme, i Carabinieri, con un nuovissimo AW169M del 12° Nucleo Elicotteri, e tre AW139 appartenenti: al 5° Reparto Volo della Polizia di Reggio Calabria, alla Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera di Catania e alla Sezione Aerea di Manovra della Guardia di Finanza di Catania – Fontanarossa.

Claudio Maugeri

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %