Organizzato in occasione dei cento anni dall’inaugurazione della base aerea della marina francese di Hyères-La Palyvestre ed oltre dieci anni dall’ultima manifestazione, domenica 1 giugno nei pressi di Tolone ha avuto luogo uno degli eventi aeronautici più interessanti della stagione 2025 che ha attirato un pubblico di oltre quarantamila spettatori paganti.
Poiché raramente l’Aeronautique Navale apre le proprie porte al pubblico, l’evento ha riscosso un particolare interesse anche nella comunità degli appassionati, richiamando in Costa Azzurra moltissimi spotter, principalmente francesi ma con presenze da tutta Europa.
Tuttavia va scritto che gli appassionati registrati per lo Spotter Day di giorno 31 e per il giorno di manifestazione sono stati così tanti che purtroppo la Marine Nationale ha potuto accettarne come accreditati, a causa delle piccole dimensioni dell’area dedicata, soltanto 150, ed i rimanenti hanno dovuto accontentarsi di quanto previsto per il pubblico.
La manifestazione
L’evento per i 100 Ans della Base d’Aeronautique Navale d’Hyères è stato principalmente un affare francese in quanto le uniche partecipazioni straniere presenti erano: due SH-90 delle forze aeronavali della Marina Militare Italiana di base a Sarzana, in Liguria, e della Koninklijke Marine, proveniente dalla base di De Kooy a nord di Amsterdam.
Ma per un appassionato straniero, più ancora che per uno spotter francese, l’obbiettivo principale era proprio poter vedere e fotografare in attività gli assetti locali per cui come dicono gli inglesi doesn’t matter.
La partecipazione dell’Aeronautique Navale è stata quindi ben nutrita con la presenza di: AS365 Dauphins della Flotille 35F, AS565 Panthers della Flotille 36F, NH90 NFH della Flotille 31F e un appena acquisito H160B del distaccamento locale della Flotille 32F, tutti di base a Hyères. Nutrita, come è ovvio, anche la partecipazione degli altri reparti aerei con: alcuni Rafale M della Flotille 17F, un ATL2 della Flotille 23F, un EMB121AN della Flotille 28F/EPV e un Falcon 10MER della Flotille 57S, che si sarebbe dovuto esibire in volo ma che lo ha effettivamente fatto solo durante le prove del sabato.
All’evento hanno partecipato anche: l’Armée de l’Air et de Espace con la Patrouille de France; la Sécurité Civile’s con un EC145 e un Dash-8 Q400 “Fireguard”, entrambi in statica; e l’Armée de Terre con un Gazelle, un EC665 Tigre e un NH90TTH.
Grande attenzione è stata anche riservata ai velivoli storici, molti dei quali in livrea navale, presentati sia in statica, Lynx e Super Etendard Modernise, entrambi non volanti, che in volo: S2T, Dassault Flamant, C-47, Nord Noratlas, T-6 Texan, Stampe, Alouette II, Alouette III, Alizé e Zephyr.
Purtroppo avrebbero dovuto essere presentati in volo anche uno Skyraider, uno Spitfire, un Corsair, un E-2C della Flotille 4F e i rari Cap 10 dei “Condors Acier” della Flotille 50S/EIP; tutte cancellazioni dell’ultimo minuto.
Claudio Maugeri

